IncontraDonna lancia una nuova sfida: un premio letterario rivolto principalmente ai pazienti oncologici e a chi li supporta. L’idea nasce dalla convinzione che la scrittura rappresenti uno strumento importante per il recupero psicofisico di chi è colpito da una patologia tumorale. Un’attività di autodeterminazione, che permette di uscire dalla condizione di “malato”, esprimere e metabolizzare le tante sensazioni ed emozioni che lo attraversano: rifiuto, solitudine, paura, ansia, senso di inadeguatezza, vulnerabilità, ma anche speranza, ironia, fiducia, voglia di reagire, di mettersi in gioco, di condividere. Un modo per ricomporre il puzzle della propria esistenza e re-inventarsi.
Il tema è libero, proprio perché quel che si vuole incoraggiare e premiare è la scrittura creativa intesa come strumento di cura.
Il premio è diviso in tre sezioni:
A) Racconti
B) Poesie
C) Fumetti e Graphic novel
Le opere presentate devono essere inedite. La partecipazione è gratuita. Il termine per inviare i lavori è fissato al 31 marzo 2019.
I lavori premiati verranno scelti da una giuria, presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre e composta da giornalisti, scrittori, professori, psicologi, librai ed editori, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile.
Per ulteriori informazioni scarica il bando di partecipazione.