Dal 1 al 29 ottobre 2021 si è svolta l’undicesima edizione di Frecciarosa la prevenzione viaggia in treno campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno, promossa da IncontraDonna Onlus con il Gruppo FS Italiane, col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e il sostegno dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica ( e di Farmindustria).
 
 
Scopo di Frecciarosa è sempre stato quello di essere 'prossimi' ai cittadini; c’è, nello scenario quasi post pandemico in cui viviamo, un forte bisogno di sentire che il primo anello della prevenzione venga portato proprio a loro. Devono esserci coinvolgimento, empatia e professionalità, con l'intenzione e la forte convinzione di svolgere un lavoro che riporti in seno al SSN (sistema sanitario nazionale) coloro che per distrazione, timore, paura, mancanza di tempo, si allontanano dalla propria salute.
 
Come abbiamo raggiunto quest’anno questo ambizioso obiettivo?
Svolgendo durante il mese di ottobre l’attività di counselling sia sui treni ad alta velocità -ogni lunedì e venerdì a bordo del Roma Milano- sia una volta a settimana sui regionali in Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata: i Comitati di IncontraDonna Onlus coinvolti nel progetto Frecciarosa, si sono rivelati ottimi “compagni di viaggio" e con passione e professionalità hanno offerto consulenze di prevenzione oncologica ad una parte di popolazione estromessa dall'iniziativa negli anni precedenti. Abbiamo viaggiato su meno tratte rispetto alle scorse edizioni, ma possiamo affermare con certezza di aver incluso parte della popolazione che, nelle precedenti edizioni, non era coinvolta nell’iniziativa.
 
 
Complessivamente sono state effettuate oltre 150 consulenze gratuite e il Vademecum della Salute -quest’anno scaricabile tramite QR code dal cellulare e non distribuito in cartaceo a bordo treno- è stato consultato da 8.010 cittadini.
Siamo soddisfatti ed orgogliosi di aver raggiunto questo risultato e di aver ottenuto questi numeri: è un simbolo di ripartenza, uno sprint verso la ripresa.
 
Nel 2021 il progetto Frecciarosa si è svolto in modalità "ibrida" e siamo appagati anche dei risultati conseguiti su frecciarosa.it dove sono stati offerti teleconsulti online e non solo.
Infatti sulla piattaforma in questa edizione speciale di Frecciarosa, sono stati trasmessi webinar in diretta; è stato possibile consultare il Vademecum e seguire tutorial, tutti improntati sul tema della prevenzione del tumore del seno e della pro mozione della salute nel senso più ampio del termine. Dal 1 al 29 ottobre il numero complessivo del sito è stato di 41.742 utenti (dati di engagement raccolti tra visualizzazioni delle pagine, webinar, tutorial e teleconsulti a testimonianza che la “cultura della prevenzione ha raggiunto davvero una percentuale ingente di popolazione.